Accedi    |    Registrati
Altro
f3d3r1c0 (Anonimo) (sabato 23 aprile 2011) Categoria: Altro
Perché alle ragazze piace tanto andare a farsi bucare le orecchie?
Ho iniziato a notarlo quando, insieme a mia madre, ho accompagnato la mia sorellina di 7 anni a fare i buchetti ai lobi per gli orecchini: per mia sorella è stato un grande evento e anche per mia mamma che forse le ricordava di quando i buchi se li era fatti fare lei da ragazza.
Ho notato la stessa passione e emozione per l'andare a farsi fare i buchi anche nelle mie amiche e compagne di scuola. Cioè, pare proprio l'evento di forarsi più ancora degli stessi orecchini che le emoziona.
E nonostante il dolore, anzi, forse è proprio per quel momento di adrenalina del dolore e della "prova di coraggio" da superare che il "mettere gli orecchini" affascina le ragazze. o sbaglio?
Da maschio faccio un po' fatica a comprenderlo, cioè capisco che gli orecchini poi stanno bene, ma farsi fare il buco ai lobi perché è "più bello" che (ad esempio) andare dal dentista?.... chi me lo può spiegare?
Segnala abuso


233bbdaa4ce59b943daf5a610e15167f
Assunta (domenica 24 aprile 2011)
2:02 del 24-2011
Penso che non ci sia una spiegazione plausibile al fatto che ci si buchi le orecchie, è una spece di tradizione che si perde nella notte dei tempi. Una volta decidevano le mamme appena le bambine nascevano, avevano questa terribile mania di bucare loro le orecchie e ne ho viste parecchie anche al giorno d'oggi, io metterei la legge e a queste mamme darei una multa da ricordare. Ci sono bimbe ancora nel passeggino che magari non camminano nemmeno, però hanno già gli orecchini magari più grandi di loro.
Le giovani e le meno giovani di oggi, amano seguire una certa moda particolare dettata anche da una buona dose di ambizione e i buchi non li fanno più soltanto nelle orecchie, ma si divertono a bucare di tutto sul viso, dal sopracciglio, alla lingua, al naso, ironicamente si potrebbe dire che alcuni con il cervello annaquato, potrebbero perdere parecchio liquido dai buchi che si fanno, cioè: effetto colabrodo.


dora (domenica 24 aprile 2011)
Sai, è un po' come per voi ragazzi, quando controllate allo specchio la peluria che vi comincia a coprire il viso, in attsa di usare il rasoio. O il vostro primo motorino.
E' in piccolo uno dei fenomeni di iniziazione e non fa poi tanto male! Significa che sei riconosciuta come"femmina".Che puoi cominciare a ORPELLARTI!!
.....L'emozione delle prime calze di nylon dopo anni di calzettoni: è la sessa cosa.
Cominci a entrare in un mondo in cui c'è differenza tra l'essere maschi e l'essere femmine.
Ti è più chiaro ora? Ciao. Buona Pasqua. Dora.










Assunta (domenica 24 aprile 2011)
19:46 del 24-04-2011
Ma cara Dora, come fa il primo buco nele orecchie a fare la differenza, se i ragazzi hanno quasi più orecchini delle femmine. Posso capire le prime calze, ma solitamente sono le mamme che bucano i lobi delle bambine, quando queste non hanno ancora imparato nemmeno a parlare. Penso che ormai fra maschi e femmine a parte il sesso diverso, non ci sia più differenza.
Francesco (domenica 24 aprile 2011)
Personalmente penso che tutte le donne siano di già così graziose da non avere bisogno di tanti buchi nel loro corpo (hanno di già dei buchi così deliziosi!). Capisco i buchi nelle orecchie: è una cosa talmente atavica che la comprendo come pure i piccoli buchi nel naso con un brillantino (ne ho visti talmente in Africa quand'ero adolescente), ma non capisco certe giovani ed anche uomini con tanti buchi (lo chiamano piercing) da sembrare come dice anche Assunta un colabrodo.
Il bello oppure il brutto, chiamatelo come volete, è che questo va molto a discapito della bellezza femminile. Penso a quelle donne piene di piercing che, quando saranno molto avanti negli anni, cosa si metteranno nei buchi del loro corpo (a parte orecchie e naso): ancora anelli ed ammennicoli vari oppure resteranno con quei buchi che deturperanno il loro viso, labbra e corpo quando ci sono ancora signore molto avanti negli anni che conservano un corpo ed un viso talmente bello da fare invidia alle giovanissime e non solo.
Sabrina (Anonimo) (lunedì 25 aprile 2011)
Sono una donna che da ragazza, avevo 16 anni, ha deciso di andare a farsi bucare le orecchie e non me ne solo mai pentita. Volevo potermi mettere orecchini "veri" perché anche se all'epoca (anni '80) c'era ancora la scelta degli orecchini "a clip" che non richiedono il foro ma erano tremendamente scomodi da portare perché pizzicavano i lobi, e inoltre quelli "a buco" hanno il fascino delle cose autentiche e di una tradizione ultramillenaria - quella di forare i lobi delle orecchie - che è un vero e proprio "rito di iniziazione" della femminilità.
Hai ragione quando cogli l'emozione della ragazza (o della bambina) che per sua scelta decide consapevolmente di farsi fare i buchi. Dietro questo gesto c'è il desiderio (chiamala pure vanità famminile) di essere più carina o addirittura seducente, per cui si è disposte a sopportare il dolore (che non è gran cosa ma pure c'è) sottoponendosi ad una "prova di coraggio" che poi è ampiamente ripagata quando ti guardi per la prima volta allo specchio con gli orecchini luccicanti e "magicamente" inseriti nei lobi. Hai la doppia soddisfazione di piacerti e di dire a te stessa "ce l'ho fatta!": i primi orecchini portano anche una robusta dose di autostima!
Inoltre decidere di farsi bucare le orecchie significa anche sottoporsi ad una sia pur minima "modifica" del proprio corpo, un segno che da quel giorno ti rende differente rispetto a prima (e qui il fascino un po' tribale indubbiamente c'è, e personalmente mi affascina) anche se nel solco di una radicata tradizione: mettere i primi orecchini è quindi un evento che si ricorda, non è banale come provarsi una collana o un braccialetto.
Personalmente mi affascina degli orecchini anche il fatto che sono l'unico gioiello che fa parte della nostra cultura e tradizione che non è solo appoggiato al nostro corpo ma che lo penetra, diventandone parte. Per questo c'è un legame così profondo tra una donna e i suoi orecchini.
Personalmente non amo l'orecchino maschile (per fortuna sta passando di moda) né il body piercing: secondo me tra un paio di orecchini e un pezzo di ferro nel sopracciglio c'è la differenza che può passare tra parole dolci e urla, cioè tra qualcosa di autenticamente grazioso (gli orecchini) e qualcosa da usare per farsi notare a tutti i costi (il piercing "strano").
Concordo con Francesco che fa un'eccezione per il brillantino al naso, che se è piccino su molte ragazze è assai grazioso e anche se non fà parte della nostra tradizione è anch'esso parte di una cultura antica ad esempio in India.
E' bello per una giovane ragazza o una donna poter completare il proprio viso con un grazioso paio di orecchini, anche piccini e modesti aggiungono luce al viso, ti completano, ti addolciscono il volto e lo rendono più femminile. Per questo motivo sono stata anch'io emozionata quando mia figlia mi ha espresso il desiderio di avere anche lei gli orecchini (sono contrarissima a bucare le orecchie alle bimbe piccole, deve essere una scelta consapevole della persona) e quindi, come mamma, sono stata anch'io molto felice di accompagnarla in gioielleria per farle fare i buchini ai lobi, condividendo con lei questa bella emozione.
f3d3r1c0 (Anonimo) (martedì 26 aprile 2011)
Grazie a tutti per le vostre gentili risposte, vedo che l'argomento è molto più profondo di quello che mi potevo immaginare quando ve lo ho proposto! Sabrina secondo me sei andata proprio al cuore del tema e credo proprio che ci sono certe cose che fanno parte della femminità che noi maschi non riusciremo mai a comprendere a fondo, e non mi riferisco solo ai buchi per gli orecchini e al significato profondo che hanno per voi, ma questo mi ha fatto riflettere.
Basta pensare che tra i maschi (e penso a tanti miei coetanei, non a me perchè su di me non mi attira proprio) che si fanno non dico un piercing ma anche proprio solo il buco per l'orecchino e lo fanno per mostrarsi "duri", mentre per voi donne (altro che sesso debole!) andare a farvi bucare i lobi (e non uno, ma tutti e due... come minimo) è una tappa fondamentale ma non per mostrare forza o durezza ma (cito Sabrina) per "addolcire il volto". E voi donne avete una naturalezza ad essere disposte a soffrire per essere più carine che sinceramente lascia di stucco e "affascina" davvero!
Inserisci un commento

Se sei registrato clicca qui per accedere.

Altrimenti puoi iscriverti alla nostra community, in questo modo ti possiamo informare automaticamente di tutti i commenti ai tuoi pensieri. La registrazione è velocissima, segui questo link per registrarti.

Grazie per aver inserito un tuo pensiero in Esternando.it.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo pensiero viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Siamo spiacenti ma si è verificato un errore temporaneo..riprova più tardi

Emozione selezionata
Attiva o disattiva condivisione e commenti

Grazie per aver inserito il tuo commento.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo commento viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un'altro commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Di cosa parliamo?

Gli ultimi commenti
>>
anche io ero su md ...quante notti ... >>
Aspetto con ansia le vostre testemo ... >>
Mi chiamo Daniela, 74 anni Sono tan ... >>
Sono una suocera bis: due figli mas ... >>
Sono una suocera maltrattata che pu ... >>
Martedi 10 maggio 2022 - ore 00.20 ... >>
Oggi finalmente sono riuscita a vuo ... >>
Io e mio marito abbiamo un nipotino ... >>
Molto belle >>
CHI SEI? >>
A malincuore vedo che non sono l un ... >>
È cinque mesi che non mi fanno vede ... >>
E che fare quando suocera e cognati ... >>
Io sono stata insultata e presa in ... >>
14:18 del 04-09-2019 Buongiorno Mon ... >>
19:20 del 22-8-2019 Buongiorno Moni ... >>
E quando addirittura un figlio ti v ... >>
Vorrei solo dire che non esiste amo ... >>
auguriiioo a tt le dora >>
Odio essere suocera, la nuora è la ... >>
Io dopo aver subito l'indifferenza ... >>
12:19 del 17-01-2029 Purtroppo, ave ... >>
Ciao cara,come ti capisco!Sono anch ... >>
Ciao a tutti,faccio parte anch’io d ... >>
Hai delle domande?
Se hai delle domande ti consigliamo di non scriverle nel sito, ma di contattarci direttamente: postmaster@esternando.it




Questo sito è valido XHTML 1.1 Questo sito è valido CSS 2.0